BERLAMUN è una conferenza MUN ospitata al Berlage Lyceum di Amsterdam. Il tema scelto per questa prima edizione è stato“Creating a future of justice, dignity and peace for all” e si è concentrato sul rendere gli studenti partecipanti cittadini globali e istruirli sulla pace nel mondo, sui diritti umani e sulla sostenibilità.
Il MUN – Model United Nations – è una simulazione educativa durante la quale ogni studente diventa a tutti gli effetti Ambasciatore o Delegato di un paese membro delle Nazioni Unite ed in questo ruolo, insieme ad altri colleghi Delegati ed Ambasciatori, formula e sostiene e negozia “resolutions”, con l’obiettivo di proporre soluzioni a problemi che sono al centro del dibattito della comunità internazionale e che riguardano vari temi: dalle crisi economiche internazionali alle migrazioni, dal rispetto dei diritti umani al cambiamento climatico, dai conflitti armati ai problemi di malnutrizione.
I nostri 13 studenti e studentesse hanno trascorso 4 intense giornate presso il Berlage Lyceum di Amsterdam, scuola situata in un quartiere storico chiamato “de Pijp”. Lo stile architettonico dell’edificio è chiamato “Amsterdamse school” ed è uno stile molto speciale per via dell’uso di motivi e tecniche insoliti, linee curve, angoli acuti ed elementi decorativi. Lo stile ha avuto origine nel 1916 e domina la maggior parte di “de Pijp”. La scuola prende il nome da Hendrik Petrus Berlage, famoso architetto del XX secolo.
Il programma formativo ha anche offerto ai nostri studenti l’opportunità di ‘vivere’ secondo gli usi e abitudini locali grazie alla calorosa ospitalità offerta dalle famiglie degli studenti del Berlage Lyceum.
Questa nuova esperienza formativa e culturale rientra tra le attività dei progetti internazionali che l’Istituto ha sempre proposto ai suoi studenti. Ricordiamo che il nostro Istituto è scuola accreditata Erasmus fino al 2027.
L’attività preparatoria presso il Liceo Euclide e conclusiva presso il Berlage Lyceum di Amsterdam è stata organizzata e coordinata dalla prof.ssa Stefania Perrier e dalle prof.sse Patrizia Cugusi e Patrizia Malduca.
Complimenti a tutti e tutte!
0