Partecipare ad una ricerca scientifica internazionale in campo astronomico, è ciò che hanno fatto gli studenti della 2E del corso di potenziamento AstroLab in collaborazione con il Planetario de L’Unione Sarda, in occasione dell’occultamento della stella Betelgeuse, gigante rossa della costellazione di Orione ad opera del piccolo asteroide Leona, avvenuta alle ore 2:13 A.M.di martedì 12 dicembre. Scopo della ricerca era quello di misurare il tempo di occultamento attraverso una particolare ripresa video ottenuta con tre camere CCD montate su tre telescopi sincronizzati e successivamente ricavare dalle immagini la curva di luce. I dati raccolti saranno successivamente inviati in un centro di ricerca francese per essere validati e utilizzati nella ricerca scientifica.
I gruppi di lavoro sono stati coordinati dal dr.Manuel Floris direttore del Planetario de L’Unione Sarda, dal prof. Stefano Sposetti astrofilo svizzero, cacciatore di asteroidi, e dai docenti Ernesto Porceddu e Antonello Tinti.
L‘attività è stata preceduta, la sera, da alcuni seminari pubblici di divulgazione astronomica e astrofisica tenuti dalla dr.ssa Ester Marini dell’Osservatorio di Roma, dal prof. Stefano Sposetti e dal prof. Luciano Burderi dell’Università di Cagliari.
0