Cos'è
Dal 22 al 24 aprile 2024, il nostro Liceo organizza e ospiterà il percorso di formazione residenziale, finanziato dalla RAS con il contributo di ENERGIT, in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari, l’INAF, SRT e il Planetario di Reggio Calabria. Il tema centrale sarà
Questo corso, promosso da una rete di 8 istituzioni scolastiche sarde, con il Liceo “Euclide” di Cagliari in testa per questa edizione, si rivolge ai dirigenti e ai docenti scolastici. Il suo obiettivo è favorire lo sviluppo di metodologie didattiche capaci di evidenziare la straordinaria ricchezza del patrimonio culturale e scientifico, e di stimolare una riflessione critica sul lungo cammino intrapreso dall’umanità nel tentativo di spiegare le origini dell’universo: dall’antica riflessione critica alle attuali osservazioni con strumenti all’avanguardia.
I partecipanti saranno guidati dai relatori, autorevoli studiosi e scienziati di fama internazionale, nell’esplorare se esista effettivamente una frattura tra il pensiero scientifico antico e quello moderno, e nell’analizzare le evidenze sperimentali della nuova cosmologia. La risposta a queste domande risiede nella piena integrazione dei saperi scientifici, artistici, umanistici e speculativi.
La multidisciplinarietà è fondamentale per un percorso educativo che miri a superare le barriere disciplinari e a promuovere una visione integrata del sapere, soprattutto nella scuola secondaria di secondo grado.
Le otto scuole partecipanti provenienti dalla Sardegna includono:
- Liceo Classico e Scientifico “Euclide” – Cagliari
- Liceo Scientifico e Linguistico “Marconi” – Sassari
- Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci” – Lanusei
- Istituto di Istruzione Superiore “Mariano IV d’Arborea” – Oristano
- Istituto Superiore “Mossa” – Olbia
- Liceo Classico “Dettori” – Tempio Pausania
- Liceo Scientifico “Pacinotti” – Cagliari
- Liceo Scientifico “Asproni” – Iglesias
Inoltre, il Partner Istituto Alberghiero “Azuni” di Cagliari contribuirà all’evento con il supporto dell’Istituto Agrario “Duca degli Abruzzi” di Cagliari.
Destinatari
Docenti Alunni
Luogo
Via Ligas snc, Cagliari (CA)
Date e Orari
09:00 - Aula Magna del rettorato dell’Università degli Studi di Cagliari (Piazza Università – Cagliari)
22
Apr09:00 - Aula Magna Liceo Euclide di Cagliari
23
Apr08:00 - Visita guidata al SRT. San Basilio
24
AprCosti
Evento Gratuito
Contatti
- Patrocinato da: dell’USR Sardegna, delle città metropolitane di Cagliari e di Reggio Calabria, il Planetario di Reggio Calabria e gli Istituti “Azuni” e “Duca degli Abruzzi” di CA
- Sponsor: finanziato dalla RAS con il contributo di ENERGIT, in collaborazione con l'Università degli Studi di Cagliari, l'INAF, SRT e il Planetario di Reggio Calabria.
da G P
Personale tecnico