“Bonaria hill…il cimitero di Bonaria si racconta”

6 Giugno 2024

Rappresentazione finale relativa al progetto PCTO e Orientamento

Cos'è

Il giorno 6 giugno, alle ore 11.40, si svolgerà in aula magna la rappresentazione relativa al progetto PCTO e Orientamento “Bonaria hill…il cimitero di Bonaria si racconta”. Si tratta di uno spettacolo, che si configura come esito scenico del lavoro svolto in 4 laboratori (Arte e grafica; Letteratura e Storia; Inglese, Musica) tenuti dai seguenti docenti: Ballicu, Denotti, Giuliano, Lepiani, Lucchesi, Malduca, Passeroni, Perrier, Porceddu, per gli studenti delle classi III B, III C, III D, oltre a qualche alunno proveniente dalla IV M, V Ac e dalla IV C.

L’evento, un’Antologia di Spoon river della Cagliari di fine Ottocento/Primo Novecento, racconterà  con la recitazione di brevi poesie composte dai ragazzi della scuola e di alcuni epitaffi di E. L. Masters, con la proiezione di disegni e immagini dei monumenti del Camposanto realizzate dagli alunni e con l’esecuzione di brani d’accompagnamento tratti dal repertorio musicale di Fabrizio De André – la vita e le memorie dei personaggi più in vista della nostra città, sepolti nel Cimitero monumentale di Bonaria. Il progetto, che si è posto come prosecuzione del percorso “They sleep on Bonaria hill”, -realizzato nell’anno scolastico 2018-2019 dagli allievi dell’allora IV C del nostro istituto- , è stato svolto anche quest’anno in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud-Sardegna e con la Deputazione di Storia patria della Sardegna, che hanno contribuito attraverso i propri funzionari e altre figure professionali, all’attuazione di ore curricolari di orientamento, di valore formativo (da annoverare all’interno del monte orario previsto dal D.M. 328/2022) sui temi della salvaguardia, della tutela, della conservazione del patrimonio artistico e culturale locale e sul riconoscimento del suo grande valore di testimonianza storica. Le classi che volessero prendere parte alla rappresentazione dovranno comunicarlo in vicepresidenza. Una replica dello spettacolo si svolgerà alle ore 17.30, riservata in via prioritaria alle famiglie degli alunni coinvolti e ai rappresentanti degli enti che hanno collaborato al progetto.

Alunni, docenti, famiglie

Parteciperanno

Sede centrale

Via Ligas snc, Cagliari (CA)