Ricerca

Liceo Euclide e Legambiente Sardegna insieme per l’ambiente!

Laguna di Santa Gilla, fronte Villaggio dei Pescatori – Cagliari

cropped-Logo1-unnamed.png

da S. F.

Docente

0

Venerdì 14 marzo 2025 le classi  2A, 2F, 3A e 4A del Liceo Scientifico Euclide, accompagnate dalle docenti Rita Piroddi, Rita Gentili, Laura Giugnini, Patrizia Cugusi e Silvia Manunta, hanno partecipato all’attività di educazione ambientale “BLUE SEA, OUR CULTURAL HERITAGE, OUR ENVIRONMENTAL RESPONSABILITY, Puliamo le nostre spiagge”, in collaborazione con Legambiente Sardegna.

Perché è importante?

La plastica e i rifiuti abbandonati sulle spiagge rappresentano una grave minaccia per la biodiversità marina e terrestre. Microplastiche e materiali inquinanti finiscono nei nostri mari, alterando gli ecosistemi e mettendo a rischio la fauna. La Laguna di Santa Gilla è un’area di straordinaria importanza ambientale, habitat di numerose specie, tra cui il fenicottero rosa. Proteggerla significa salvaguardare il nostro patrimonio naturale.

Gli studenti non si sono limitati alla raccolta dei rifiuti, ma hanno anche monitorato e classificato i materiali trovati, contribuendo a una maggiore consapevolezza sulle tipologie di inquinanti e sulle loro cause. L’attività si inserisce nel progetto ERASMUS PLUS “Blue Sea’”, che promuove la sostenibilità ambientale e l’educazione alla cittadinanza attiva.

Un piccolo gesto può fare la differenza: insieme per un futuro più pulito!

Locandina

Locandina