Il D.M. n. 328 del 22 dicembre 2022 introduce importanti novità in merito all’orientamento degli studenti.
L’orientamento scolastico è un processo indirizzato a supportare gli studenti per sviluppare una maggiore consapevolezza di se stessi, delle proprie abilità, dei propri interessi e delle proprie aspirazioni, al fine di sviluppare competenze di autoorientamento e supportare l’assunzione di decisioni consapevoli riguardo alla propria formazione e alle scelte educative e professionali future.
Dall’ a.s. 2023-24 vengono introdotti moduli di 30 ore di orientamento per ogni anno scolastico. Nel biennio delle scuole secondarie di secondo grado le attività di orientamento possono essere svolte anche in orario extra-curricolare; nel triennio devono essere svolte in orario curricolare.
Il Ministero dell’istruzione e del Merito (MIM) ha inoltre previsto lo strumento elettronico, l’E-Portfolio, che seguirà i ragazzi durante tutto il loro percorso formativo e che racchiude tutte le informazioni utili in chiave orientativa, ovvero il percorso di studi, la documentazione relativa alle competenze sviluppate tramite attività svolte in ambito scolastico ed extrascolastico, le proprie riflessioni in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa sul percorso svolto. Infine, vi sarà una sezione dedicata al Capolavoro di ciascuno studente, ovvero un prodotto, di qualsiasi tipologia e realizzato in ambito scolastico o extrascolastico, attraverso attività svolte individualmente oppure in gruppo, da essi riconosciuto criticamente come il proprio miglior risultato dell’anno.
Il Ministero, nel delineare le Linee Guida per l’orientamento, ha anche previsto di assegnare ad ogni studente un Docente Tutor con il compito di garantire l’attuazione delle attività annuali in chiave orientativa e di guidare gli studenti nel processo di autovalutazione. Infine, sempre in UNICA è possibile per le famiglie e gli studenti richiedere un incontro privato o a piccoli gruppi con il docente Tutor che fornirà maggiori dettagli sulle attività programmate e progetto medesimo. I docenti programmeranno un apposito calendario di disponibilità, per i colloqui docente-famiglia.
PIANO ORIENTAMENTO 2023_24 TRIENNIO
Le otto competenze chiave europee