DIRITTO TRA TEORIA E PRATICA GIUDIZIARIA

Anno scolastico 2022/2023

I principali fondamenti del diritto ,la consapevolezza e la condivisione dei valori di cittadinanza, di legalità e di democrazia

dal 1 Ottobre 2022 al 30 Novembre 2022

L’attività intende fornire la conoscenza dei principali fondamenti del diritto, al fine di accrescere negli studenti la consapevolezza e la condivisione dei valori di cittadinanza, di legalità e di democrazia, attraverso la realizzazione di quattro incontri, nel periodo ottobre-dicembre 2022, di due ore ciascuno, da tenersi in orario extracurricolare (15.30-17:30) in modalità mista, presenza e online.

Nello specifico, è prevista la trattazione delle seguenti tematiche: la filosofia del diritto (in generale), giusnaturalismo e giuspositivismo, diritto e morale, con riferimenti a casi pratici; le fonti del diritto, la nascita della Costituzione, nozioni di diritto penale, civile, amministrativo, con citazioni di casi reali; il sistema giudiziario in Italia: CSM, tribunale, Corte d’appello, sistemi alternativi di risoluzione, le figure del magistrato, del PM, del giudice, dell’avvocato con riferimenti a casi di cronaca giudiziaria; diritto alla retribuzione equa e discriminazioni di genere.

L’approccio è quello di un coinvolgimento diretto degli studenti, che li renda partecipi e protagonisti; in questa direzione, sono sottoposti agli studenti casi di cronaca giudiziaria su cui sono chiamati a discutere e invitati ad approfondire gli argomenti, a prendere posizione e “schierarsi”, venendo messi in condizione di conoscere, analizzare e risolvere problemi di difficoltà crescente e quindi di imparare meglio come affrontarli successivamente, in un contesto reale. È questo un buon punto di partenza per l’inserimento del problem solving. L’uso dell’esemplificazione e del caso pratico può risultare in tal senso particolarmente utile all’ascolto, all’attenzione ed all’apprendimento.

L’attività consente inoltre una riflessione su se stessi, sulle personali capacità relazionali e può essere un’occasione di orientamento per le scelte future e di esercizio delle competenze di cittadinanza, in quanto prevede la possibilità di trattare tematiche o di svolgere attività che afferiscono all’insegnamento dell’Educazione civica.

Referente: Prof.ssa Ornella Valentini.

• Conoscenza dei fondamenti del diritto
  • Accrescere la consapevolezza dei valori di cittadinanza, legalità, democrazia
  • Incentivare la riflessione su se stessi

Studenti delle classi del triennio di entrambi gli indirizzi del Liceo.

In collaborazione con

Avvocato Davide Valeriano Bonifacio; Dott.ssa Avv. Alessandra Marras; Dott.ssa Elena Muscas.