Ricerca

“ENGLISH THROUGH THEATRE”

Anno scolastico 2023/2024

“ENGLISH THROUGH THEATRE” Working Creatively, To Explore the English Language through Drama and the Performing Arts.

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 18 Febbraio 2024 al 25 Febbraio 2024

Descrizione del progetto

“ENGLISH THROUGH THEATRE” è un progetto rivolto a studenti che desiderano sperimentare la cultura e l’istruzione anglosassone attraverso l’arte e il teatro. Il progetto prevede 45 ore di lavoro a settimana dedicate al PCTO: una combinazione di workshop, sulle competenze orientate all’apprendimento interattivo delle lingue attraverso lezioni basate sulla tecnica teatrale, guidati da tutor professionisti e completati con il lavoro autonomo sul progetto. L’attività progettuale si concentra su un duplice aspetto dello sviluppo linguistico e della personalità dei discenti. L’attività di orientamento, quale approccio educativo e formativo, ha come finalità quella di aiutare gli studenti e le studentesse a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, delle proprie attitudini e delle proprie capacità.

La scoperta e la conoscenza di un contesto multiculturale rappresentato dalla città di Londra e dall’inserimento diretto presso le famiglie locali, sono un mezzo per apprendere non solo con lo studio ma anche con il corpo: le maggiori conoscenze, infatti, ci arrivano dalle mani, dai sensi, dall’esperienza e dalle emozioni. Le 30 ore dedicate all’attività di orientamento prevedono le visite guidate presso i principali siti di interesse culturale, storico, architettonico, scientifico e sociale della città, nonché la convivenza con la famiglia ospitante e la condivisione di momenti di confronto reciproco.

L’acquisizione delle competenze trasversali permette allo studente di arricchire il proprio patrimonio personale con una serie di conoscenze, abilità e atteggiamenti che gli consentono di assumere comportamenti adeguati rispetto alle diverse situazioni in cui si può venire a trovare, dalla più semplice alla più complessa.

Obiettivi

Obiettivi generali:

Favorire la crescita formativa degli studenti attraverso forme di apprendimento formali, informali e non formali, offrendo loro la possibilità di confrontarsi con il mondo del lavoro;

Favorire la transizione degli studenti agli studi universitari, anticipando l’esperienza formativa nei luoghi di lavoro;

Migliorare le capacità gestionali, organizzative e comunicative degli studenti, sensibilizzandoli ad analizzare la criticità in forme complesse di organizzazione del lavoro e al confronto con gli altri;

Confrontarsi in prima persona e riflettere su problematiche di rilevanza sociale quali la multiculturalità

Obiettivi specifici:

Conoscenza e confronto diretto con la realtà lavorativa fuori dal proprio territorio;

Acquisizione di autonomia nella ricerca e nel lavoro di gruppo;

Promozione del successo formativo e prevenzione della dispersione scolastica

Miglioramento della conoscenza di sé in rapporto agli altri e delle dinamiche di socializzazione nel rispetto reciproco.

Luogo

Londra Young Actors Theatre, 70-72 Barnsbury Road, Islington, London N1 0ES

Partecipanti

Tutti gli studenti della classe 4G Liceo Scientifico guidati dalle prof.sse Sonia Forastieri, Tutor interno PCTO e Patrizia Cugusi, Docente di Lingua e Cultura Inglese.
Tutor esterno Alexis Keene
Coordinatore/Responsabile PCTO prof.ssa Patrizia Dessì

In collaborazione con

UK EDUCATIONAL DEVELOPMENT AGENCY

Risultati

Acquisizione di Competenze trasversali e di cittadinanza
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
Competenza in materia di cittadinanza
Competenza imprenditoriale
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali

Ulteriori competenze specifiche riferibili al percorso
Apprendimento interattivo e creativo della lingua inglese
Metodi alternativi di apprendimento dei contenuti del curriculum
Lezioni basate sulla tecnica teatrale

Progetti correlati