Presentazione
Data
dal 18 Febbraio 2024 al 25 Febbraio 2024
Descrizione del progetto
“ENGLISH THROUGH THEATRE” è un progetto rivolto a studenti che desiderano sperimentare la cultura e l’istruzione anglosassone attraverso l’arte e il teatro. Il progetto prevede 45 ore di lavoro a settimana dedicate al PCTO: una combinazione di workshop, sulle competenze orientate all’apprendimento interattivo delle lingue attraverso lezioni basate sulla tecnica teatrale, guidati da tutor professionisti e completati con il lavoro autonomo sul progetto. L’attività progettuale si concentra su un duplice aspetto dello sviluppo linguistico e della personalità dei discenti. L’attività di orientamento, quale approccio educativo e formativo, ha come finalità quella di aiutare gli studenti e le studentesse a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, delle proprie attitudini e delle proprie capacità.
La scoperta e la conoscenza di un contesto multiculturale rappresentato dalla città di Londra e dall’inserimento diretto presso le famiglie locali, sono un mezzo per apprendere non solo con lo studio ma anche con il corpo: le maggiori conoscenze, infatti, ci arrivano dalle mani, dai sensi, dall’esperienza e dalle emozioni. Le 30 ore dedicate all’attività di orientamento prevedono le visite guidate presso i principali siti di interesse culturale, storico, architettonico, scientifico e sociale della città, nonché la convivenza con la famiglia ospitante e la condivisione di momenti di confronto reciproco.
L’acquisizione delle competenze trasversali permette allo studente di arricchire il proprio patrimonio personale con una serie di conoscenze, abilità e atteggiamenti che gli consentono di assumere comportamenti adeguati rispetto alle diverse situazioni in cui si può venire a trovare, dalla più semplice alla più complessa.
Obiettivi
Obiettivi generali:
Favorire la crescita formativa degli studenti attraverso forme di apprendimento formali, informali e non formali, offrendo loro la possibilità di confrontarsi con il mondo del lavoro;
Favorire la transizione degli studenti agli studi universitari, anticipando l’esperienza formativa nei luoghi di lavoro;
Migliorare le capacità gestionali, organizzative e comunicative degli studenti, sensibilizzandoli ad analizzare la criticità in forme complesse di organizzazione del lavoro e al confronto con gli altri;
Confrontarsi in prima persona e riflettere su problematiche di rilevanza sociale quali la multiculturalità
Obiettivi specifici:
Conoscenza e confronto diretto con la realtà lavorativa fuori dal proprio territorio;
Acquisizione di autonomia nella ricerca e nel lavoro di gruppo;
Promozione del successo formativo e prevenzione della dispersione scolastica
Miglioramento della conoscenza di sé in rapporto agli altri e delle dinamiche di socializzazione nel rispetto reciproco.
Luogo
Partecipanti
Tutti gli studenti della classe 4G Liceo Scientifico guidati dalle prof.sse Sonia Forastieri, Tutor interno PCTO e Patrizia Cugusi, Docente di Lingua e Cultura Inglese.
Tutor esterno Alexis Keene
Coordinatore/Responsabile PCTO prof.ssa Patrizia Dessì
In collaborazione con
UK EDUCATIONAL DEVELOPMENT AGENCY
Risultati
Acquisizione di Competenze trasversali e di cittadinanza
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
Competenza in materia di cittadinanza
Competenza imprenditoriale
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
Ulteriori competenze specifiche riferibili al percorso
Apprendimento interattivo e creativo della lingua inglese
Metodi alternativi di apprendimento dei contenuti del curriculum
Lezioni basate sulla tecnica teatrale
da S. F.
Docente