Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023
Descrizione del progetto
La tematica del progetto è relativa ai diritti umani declinata attraverso attività teoriche e pratiche da svolgersi contemporaneamente nelle scuole coinvolte. Il progetto ha l’obiettivo di contribuire al dialogo interculturale, di incoraggiare gli studenti ad essere aperti verso gli altri e a costruire ponti collaborando al processo di inclusione dei più deboli e delle persone in difficoltà e alla cultura del rispetto inteso come valore fondamentale delle nostre società. La creazione di ebooks è parte integrante del progetto.
La classe 1Ds, dopo aver preparato il materiale e presentato lo stesso in classe come parte del programma di educazione civica, ha successivamente creato e pubblicato i libri nel sito: bookcreator.com sul tema:
SONGS FOR WORLD PEACE (canzoni per la pace nel mondo).
LINK alla pagina principale dei libri:
https://app.bookcreator.com/
Specifiche del progetto e attività svolte e nei precedenti anni scolastici
La tematica del progetto è relativa ai diritti umani declinata attraverso attività teoriche e pratiche da svolgersi contemporaneamente nelle scuole coinvolte. Il progetto ha l’obiettivo di contribuire al dialogo interculturale, di incoraggiare gli studenti ad essere aperti verso gli altri e a costruire ponti collaborando al processo di inclusione dei più deboli e delle persone in difficoltà e alla cultura del rispetto inteso come valore fondamentale delle nostre società. Come in tutti i progetti Erasmus+ sono previste mobilità di docenti e studenti, tali mobilità, vista la situazione di emergenza pandemica, non potranno svolgersi in questo anno scolastico e si realizzeranno nei due successivi anni scolastici, infatti, la Commissione Europea, ha concesso l’estensione di un anno a tutti i progetti Erasmus+. Durante questo anno scolastico docenti e studenti/esse delle scuole del partenariato approfondiranno diverse tematiche del progetto e si confronteranno online, attraverso una serie di incontri e attività programmate sulle piattaforme virtuali. Sono coinvolte nel progetto 11 classi dei due indirizzi del Liceo: 3Ac, 2Bc, 2As, 3As, 3Bs, 1Ds, 2Es, 1Fs, 2Fs, 3Gs, 1Ms supportate dai docenti della commissione progetti europei.
Obiettivi
Il progetto ha l’obiettivo di contribuire al dialogo interculturale, di incoraggiare gli studenti ad essere aperti verso gli altri e a costruire ponti collaborando al processo di inclusione dei più deboli e delle persone in difficoltà e alla cultura del rispetto inteso come valore fondamentale delle nostre società.
Luogo
Via Ligas snc, Cagliari (CA)
Via Ligas snc, Cagliari (CA)
Via Peretti snc, Cagliari (CA)
Responsabile
In collaborazione con
Il partenariato multilaterale è composto dalle seguenti scuole:
- Scuola coordinatrice: Szkola Podstawowa di Świdnik (Polonia);
- Scuole partner:
- 1- Liceo Classico/Scientifico Euclide di Cagliari (Italia)
- 2- Gaziosmanpaşa Toki Avrupa Konutlari Ortaokulu di Istanbul (Turchia)
- 3- Gymnasio Volou di Volos (Grecia)
- 4- Agrupamento de Escolas de Constância di Constância (Portogallo)