Fondazione di Sardegna -Progetto Astrolab

Anno scolastico 2022/2023

Informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicizzazione finanziamenti Fondazione Banco di Sardegna

dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023

Con il progetto proposto, denominato AstroLab, ci si propone di costruire, un laboratorio astronomico costituito da una cupola rotante in vetroresina, in grado di ospitare telescopi di vario tipo muniti di camere CCD e di spettroscopi stellari e altra strumentazione specifica collegata mediante un controllo remoto wireless ad una sala controllo dentro l’edificio scolastico; contestualmente si vuole costituire un gruppo stabile di astrofisica operante trasversalmente nel liceo classico e scientifico, attraverso una convenzione con l’INAF (Istituto Nazionale di Astro Fisica) che valorizzi il background culturale e le conoscenze conquistate in questi anni dalla presenza nel nostro territorio dell’SRT (Sardinia Radio Telescope) di San Basilio; inoltre si vuole diversificare e potenziare la nostra personale tradizione liceale che ci vede sempre finalisti alle Olimpiadi Nazionali di Astronomia e le numerose partecipazioni quale unica scuola della Sardegna al progetto “Il cielo come laboratorio” dell’Università di Padova. Tale gruppo astrofilo scolastico, formato da circa 25 alunni, dovrà essere formato attraverso un ciclo di 30 ore di lezioni teoriche di astrofisica, tenute da un esperto ricercatore dell’INAF, e da altre 30 ore di lezioni pratiche di astrofotografia e astronomia tecnica tenute da un esperto da individuare.

Durante il corso dell’anno si terranno dei seminari divulgativi aperti al pubblico, sempre tenuti dall'INAF, e serate astronomiche in cui sarà possibile osservare il cielo sotto la guida degli esperti e dei ragazzi in formazione. Il gruppo astrofilo del liceo sarà chiamato anche a redigere articoli scientifici da pubblicare in riviste amatoriali specializzate in astronomia e a creare una pagina web specifica dove pubblicare costantemente i lavori svolti. Durante i corsi saranno previste visite didattiche e stage operativi presso sedi INAF o luoghi di interesse.

Per i corsi di astrofisica, astronomia e astrofotografia si prevedono i seguenti obiettivi declinati in conoscenze, capacità e competenze.

Conoscenze:

Riconoscere i concetti fondamentali riguardanti: i sistemi di riferimento della sfera celeste e le coordinate astronomiche, i moti della Terra e la misura del tempo, i moti apparenti degli oggetti celesti visti dalla Terra, le costellazioni, i pianeti, eclissi, transiti, occultazioni, la parallasse, caratteristiche astronomiche del sole, della Luna e dei pianeti del sistema solare, la gravitazione universale, le stelle, la magnitudine, spettri stellari, diagramma HR, Concetto di magnitudine. Magnitudine apparente e assoluta. Formula di Pogson. Modulo di distanza. Temperature e dimensioni delle stelle. Dipendenza della luminosità̀ dal raggio e dalla temperatura. Indice di colore. Spettri stellari. Generalità sul diagramma di Herzsprung-Russell (HR). Relazione massa – luminosità̀. Generalità su nane bianche, supernovae, stelle di neutroni e buchi neri. Ammassi aperti e ammassi globulari. Magnitudine totale degli ammassi. Densità̀ di stelle e distanza media tra le stelle in un ammasso. Nebulose. Galassie e loro classificazione morfologica. Magnitudine superficiale delle galassie. Spettri di galassie. Ammassi di galassie. Densità di galassie e distanza media tra le galassie in un ammasso. Elementi di Cosmologia e radioastronomia. Elementi di ottica, i principali tipi di telescopi, elementi di astrofotografia.

Capacità:

Saper utilizzare correttamente gli strumenti ottici quali telescopi e accessori fotografici per osservare, riconoscere e fotografare i corpi celesti. Saper utilizzare gli strumenti di spettrografia per redigere lo spettro di un oggetto celeste. Saper utilizzare i software di calcolo, di acquisizione e di fotocomposizione.

Competenze:

Saper utilizzare il linguaggio tecnico dell'astronomia e dell'astrofisica, saper utilizzare consapevolmente un telescopio per l'osservazione stellare, saper utilizzare consapevolmente i dispositivi fotografici l'acquisizione di immagini significative.

Altri obiettivi trasversali riguardano la capacità e la competenza di creare un sito web dove inserire le informazioni (dati numerici, grafici, fotografie, filmati eccetera) e la capacità e la competenza nel redigere un articolo scientifico in LATEX pubblicabile nelle riviste del settore astrofilo.

Alunni biennio e triennio classico scientifico