T – Challenge

Il Progetto è una “sfida teatrale”

dal 15 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

l Progetto, proposto dal CeDac, rivolto agli studenti degli Istituti superiori della Città Metropolitana di Cagliari, è una “sfida teatrale”. Il gruppo “Euclide”, formato da studentesse e studenti del Liceo classico e scientifico, costituisce la “Compagnia”, la tutor interna è la prof.ssa Simonetta Partolino.
La regista professionista, Monica Serra, guida gli studenti in un lavoro articolato finalizzato alla messa in scena di uno spettacolo, fornendo nel contempo una serie di competenze ed esperienze adeguate ad un particolare PCTO.

Alla fine del percorso di prove, la “Compagnia” del Liceo Euclide, un Teatro  cittadino presumibilmente il teatro  Massimo di Cagliari, ci sarà la messa in scena dello spettacolo. La rassegna è aperta al pubblico. Una giuria di operatori teatrali e giornalisti invitati dal CeDAC esegue una valutazione dei lavori, combinata con il gradimento del pubblico.

Obiettivi

Il progetto teatrale ha lo scopo di offrire ai ragazzi e alle ragazze l’opportunità di “giocare il gioco teatrale” dall’interno, attraverso l’emulazione reciproca, una fitta rete di relazioni interpersonali, il confronto delle potenzialità creative di ciascuno dei partecipanti, arricchendo così la loro esperienza umana e culturale. Con lo studio dei testi, l’assimilazione delle parti dei personaggi in scena, l’apprendimento delle tecniche di interpretazione e il confronto con il lavoro delle altre Scuole in gara, ci si propone altresì di potenziare la capacità critica e di giudizio dei partecipanti.

Studenti degli Istituti superiori della Città Metropolitana di Cagliari

CeDac (Centro Diffusione Attività Culturali)