Test di selezione per l’ammissione alle classi prime con potenziamento

Indicazioni per l'ammissione ai corsi EucliLab, AstroLab e EnglishPlus

cropped-Logo-2-unnamed.png

da G P

Personale tecnico

Dopo aver preso in esame le domande di iscrizione alle classi prime. Considerate le scelte opzionali per i potenziamenti:

1.  EucliLab (Liceo scientifico)
  2. AstroLab (Liceo scientifico)
  3.  EnglishPlus (Liceo scientifico)
  4.  EnglishPlus (Liceo Classico)

Considerato che per l’anno scolastico 2024-2025 si potrebbero attivare quattro classi, una per ciascuno dei potenziamenti.
Considerato che le richieste per i suddetti potenziamenti risultano essere superiori al numero massimo di alunni per classe previsto dal dimensionamento dell’istituto.
Per tali ragioni si ritiene necessario effettuare un test attitudinale di selezione, riguardante le discipline:

• Matematica e scienze (per EucliLab ed AstroLab liceo scientifico)
  • Lingua inglese e matematica (per EnglishPlus liceo Scientifico)
  • Lingua inglese (per EngliahPlus liceo classico)

I test si terranno nelle giornate di lunedì 2 (EnglishPlus liceo scientifico e liceo classico) e martedì 3 settembre 2024 (EucliLab ed AstroLab) presso la sede del liceo Euclide a partire dalle ore 9 e avranno la durata di 60 minuti secondo uno scaglionamento orario che verrà reso noto alcuni giorni prima attraverso il nostro sito web. Gli alunni convocati dovranno presentarsi puntuali in possesso di un account di posta elettronica personale valido. Agli alunni DSA in possesso di una certificazione valida comunicata all’atto dell’iscrizione verrà assegnato un tempo aggiuntivo di 10 minuti.
Successivamente verrà stilata una graduatoria attraverso i seguenti criteri considerati nell’ordine:
1. Punteggio riportato nel test;
2. A parità di punteggio si darà precedenza al genere femminile e poi al genere maschile alternativamente;
3. A parità di punteggio si darà precedenza al voto di diploma di licenza media più alto;
4. A parità di punteggio si darà precedenza al candidato più giovane.
Gli alunni che, pur avendo richiesto uno dei potenziamenti, non desiderano più partecipare al test oppure siano stati esclusi al termine dello stesso, verranno comunque inseriti nelle altre classi del
nostro liceo tenendo conto delle preferenze dichiarate nella domanda di iscrizione oppure nel liceo di ordinamento. I contenuti oggetto dei test riguardano i programmi di scienze, matematica e lingua inglese previsti al termine della scuola secondaria di primo grado.

A titolo di esempio pre prepararsi suggeriamo i seguenti link:
e altri simili reperibili in rete.